A cura di Gioacchino la Greca

 

 

 

 

Incoronazione di spine

 

 

(1603)

Olio su tela (127x165)

Kunsthistorisches Museum, Vienna

 

 

di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571-1611)

 

 

 

 

 

 

 

L'opera sembra fosse tardiva tra quelle romane, e compaia nell'inventario che la dicono proveniente da Vincenzo Giustiniani, assieme ad altre, che furono riscoperte a Vienna e riconosciute al Merisi, acquistate a Roma per Francesco I imperatore d'Austria. Stilisticamente la tela, che mostra al centro Cristo avvolto nel regale drappo rosso e coronato di spine, è di una quasi perfezione nella sua resa reale, dove non sussistono elementi di pietà religiosa richiamati da pitture di sangue con ferite cruente inflitte dai carnefici al Cristo. La sensazione della pietas invece viene concentrata sulla figura del Nazareno, che mostra una delicatezza quasi femminea nell'incarnato luminoso del corpo, mostrato nella sua bellezza sensuale che non viene deturpata da nessuna ferita corporea, ma mostra un atteggiamento di dolce remissività, che si dona allo sguardo dello spettatore, in tal caso il gendarme in divisa che ci rappresenta, e che abbassa con pudore lo sguardo quasi per non peccare di impudicizia. Tale soldato mostra la stessa armatura della crocifissione di S.Andrea ed è lo stesso modello, ma diverso è l'atteggiamento, tanto spavaldo e sfrontato nella suddetta crocifissione, quanto dimesso in questa incoronazione. I due carnefici, pur nella sozzura dei loro lerci stracci e nell'infamante azione che si apprestano a compiere, bastonandolo, non sembrano in effetti accanirsi sul corpo del giovane incoronato, quanto invece sembrano innalzare un vessillo di vittoria, se è vero che sulla testa del Cristo quelle due canne sembrano disegnare una V. Il grande genio del Caravaggio non finisce mai di stupire, e di ogni opera sacra che passa fra le sue mani pur in epoca di Santa Inquisizione, riesce a dare delle letture cosi moderne che i suoi detrattori non colgono, biasimando essi magari la poca nobiltà dei personaggi in scena e ignorando i forti contenuti umanistici e perciò stessi religiosi che contengono.

 

 

 

 

 

 

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